Le Spiagge di Monopoli

Monopoli con il suo litorale unico e sorprendente fatto di spiagge nascoste nel verde e di scogli a picco sul mare. Uno scenario suggestivo e pieno di anfratti. Alcune spiagge vanno letteralmente scovate, ma ne vale la pena.

Monopoli - Spiagge (immagini)

Ecco l’elenco delle Spiagge di Monopoli da Nord a Sud

Cala Corvino
È una piccola insenatura a Nord di Monopoli che si fa largo in un’alta scogliera. La spiaggia, forse anche per le dimensioni ridotte non è molto frequentata, il sentiero per raggiungerla non è tanto facilmente percorribile, ma lo scenario vi ripagherà della fatica, tra l’altro è una delle spiagge di Monopoli rimasta più “selvaggia”.

Cala Monaci
Questa caletta si trova alla periferia nord della città ed è caratterizzata da una piccola spiaggia libera. La scogliera, nella quale si insinua, è caratterizzata da diverse grotte. Il sentiero, lo stesso che porta a Cala Corvino, è piuttosto dissestato, ma il panorama è magnifico.

Cala Susca
La spiaggia è una spiaggia di sabbia molto piccola, avvolta però da un’ampia scogliera che si può percorrere abbastanza agevolmente e sulla quale è possibile stendersi (magari con il supporto di un telo da mare!). Il mare è molto bello, l’acqua limpida e il fondale sabbioso rimane basso per diversi metri.

Lido Pantano
Si trova alla periferia nord della città, l’insenatura è abbastanza ampia, la spiaggia, dunque, è un po’ più grande della media delle spiagge Monopolitane, qui sorge uno stabilimento dotato di molti servizi e ben collegato con il centro, grazie ai mezzi pubblici.

Cala Porta Vecchia
É la prima spiaggia a sud di Monopoli, ci si arriva facilmente a piedi, l’acqua è cristallina e sempre bassa e il fondale sabbioso.

Cala cozze
Fino a poco tempo era presente solo nei racconti nostalgici dei nonni, questa caletta è stata, infatti, ricreata soltanto nel 2013. L’acqua è a dir poco cristallina e il fondale è basso e sabbioso.

Porto bianco
Si tratta di una spiaggia molto comoda e frequentata soprattutto da famiglie, il fondale è sabbioso e poco profondo.

Porto rosso
É una delle spiagge più frequentate di Monopoli, si trova alla fine del centro abitato ed è una spiaggia molto grande, la sabbia è fine e il fondale rimane basso anche ad una notevole distanza dal mare, qui l’acqua appare di un azzurro intenso.

Porto Nero
A questa spiaggia si arriva costeggiando Porto rosso e proseguendo a piedi sulla destra. In questa piccolo lembo di terra circondato da rocce l’acqua è trasparente ed il fondale basso e sabbioso, si ha quindi l’impressione di essere al cospetto di una piscina. Negli ultimi anni la spiaggia si è allargata, dando la possibilità anche ai bambini di accedervi. Precedentemente, infatti, a causa dell’acqua subito alta e degli scogli l’accesso era, a loro, limitato.

Porto Verde
Un gioiellino nascosto da due pareti rocciose e immerso nel verde. L’acqua è stupenda e molto fresca a causa delle continue correnti, il mare quasi sempre calmo.

Cala Paradiso
Si trova nella periferia sud della città ed è una cala sabbiosa abbastanza grande, per la maggior parte gestita da privati, una piccola parte, invece, è spiaggia libera. È circondata da scogli che abbracciano un mare verde smeraldo dal quale si possono intravedere i fondali quasi del tutto sabbiosi.

Tre buchi
Questa caletta è molto difficile da raggiungere perché bisogna fare letteralmente lo slalom tra le rocce :) (ma più comodamente si può accedere dal mare, la spiaggia è molto piccola e la sabbia viene interrotta spesso da alcuni scogli. Dai ragazzi è stata soprannominata “Tomb raider” a causa del difficoltoso accesso a piedi.

Cala Scaletta
Alla caletta si accede seguendo un sentiero, la spiaggia è molto riparata, poiché è coperta da un lato da una parete rocciosa, questo la rende il luogo ideale durante le giornate ventose. Il fondale è sabbioso e roccioso, a seconda dei tratti, ma in generale è poco profondo.

Copa Cabana
È una Cala piuttosto ampia costituita da una lunga distesa di sabbia, interrotta. però, da un grosso scoglio. Il fondale è sabbioso e basso. Su questa spiaggia si affaccia proprio il balcone della sala adibita a ricevimenti “Copacabana”.

Lido Colonia
Si trova alla periferia sud della città e, pur essendo piccola, la spiaggia è divisa in due parti, una è adibita a lido e offre vari servizi, tra i quali corsi di nuoto e noleggio lettini e sdraio e tavoli in pineta per fare pic-nic, dall’altra invece, è spiaggia libera.

Porto Camicia
È una piccola caletta gestita da privati che l’estate ospita le colonie estive organizzate da alcuni comuni.

Lido Purple beach
È una caletta in cui c’è sia un lido, che offre molti servizi tra i quali un campo di beach volley, sia la possibilità di usufruire della spiaggia libera.

Lido Due Onde
Metà spiaggia è libera e metà è occupata dal lido Purple Beach che, però, non ha accesso diretto al mare. Per arrivare al Lido due Onde bisogna fare un percorso in mezzo alla vegetazione, perché l’accesso è piuttosto distante dalla strada.

Porto Marzano piccolo
La caletta si trova a sud della città e si trova vicina ad una schiera di villette, situata tra due pareti rocciose molto alte, l’acqua è poco profonda e il fondale passa, gradualmente, dall’essere sabbioso all’essere roccioso. L’acqua è molto bella, il colore oscilla dal verde al blu scuro.

Porto Marzano
Frequentata soprattutto da ragazzi è detta anche “Picco del Diavolo” a causa dell’enorme scoglio che fuoriesce a riva, ci si arriva tramite un piccolo sentiero immerso nella vegetazione.

Porto Ghiacciolo è situata ai piedi dell’abbazia Santo Stefano, è una lunga di distesa di sabbia, anche il fondale è sabbioso, l’acqua è verde e limpida. Il nome della spiaggia è dovuto alla temperatura piuttosto bassa dell’acqua.

Lido Santo Stefano
È una spiaggia che si trova a sud della città in zona Contrada Santo Stefano, lo stabilimento è costituito da una spiaggia sabbiosa, che si inserisce su di un tratto di costa rocciosa. Lo stabilimento è raggiungibile tramite mezzi pubblici e rimane aperto dal 1 Giugno al 30 Settembre. A poca distanza dalla spiaggia si trova l’Abbazia di Santo Stefano, struttura meravigliosa risalente al 1000 d.C.

Cala Sottile
Questa caletta è molto nascosta, è immersa nella vegetazione locale e, anche per questo, non molto conosciuta. Nelle giornate ventose è la scelta più giusta, poiché l’acqua rimane sempre calma.

Cala Verde
È l’ultima spiaggia prima del Capitolo, è un posto molto nascosto, ma ci si può arrivare agevolmente costeggiando il camping Santo Stefano. Il fondale è roccioso e la sabbia, al contrario, è molto fina.

Calette di Torre Cintola
Si trova a sud di Monopoli in località Capitolo, la spiaggia è libera e deve il suo nome all’antica torre di avvistamento, è caratterizzata da una serie di insenature che trovano spazio nella roccia calcarea, questi piccoli anfratti sabbiosi sono stati creati in maniera artificiale, poiché la zona era usata, un tempo, per prelevare del tufo calcareo utilizzato in edilizia.

Scogliera Capitolo
È il tratto compreso tra Torre Cintola e Lido Azzurro, caratterizzato sia da belle spiagge che da una scogliera non molto alta. Il luogo ideale per chi è alla ricerca di tranquillità e di acque limpide e profonde nelle quali tuffarsi, oppure pescare. Le rocce calcaree che vanno a formare la scogliera sono caratterizzate dalla presenza di resti fossili di crostacei.

Porto Giardino
Situata a sud della città, in località Capitolo è un’insenatura sabbiosa abbastanza ampia, che si è formata nella roccia calcarea.

Calette del Capitolo
Sono due piccole insenature sabbiose, che trovano posto all’interno della roccia calcarea, caratteristica di Monopoli; Si vedono bene dalla strada e sono piuttosto conosciute e frequentate.

Lido Azzurro
È uno stabilimento balneare che si trova in zona Capitolo, la spiaggia è una lunga distesa sabbiosa e dispone di molti servizi

Lido Millenium
La spiaggia è lunga e sabbiosa, il mare pulito. Il lido è gestito privatamente, ma l’accesso alla spiaggia è libero.

Spiagge del Capitolo
Questo tratto che si trova a sud della città è caratterizzato da diverse spiagge lunghe e sabbiose. Si alternano spiagge libere (segnalate dall’apposito cartello) a lidi privati.

Lido Bambù
La spiaggia è sabbiosa e l’acqua del mare è cristallina, è anche il luogo adatto per gli amanti dello sport. Qui infatti c’è la possibilità di praticare o fare corsi di wind-surf, barca a vela e molto altro.

Lido torre Egnazia
La spiaggia è gestita dal villaggio turistico omonimo che offre molti servizi, tra i quali la possibilità di frequentare corsi di nuoto, canoa e surf.

Lido Alborada
È un lido piuttosto affollato, soprattutto nei fine settimana, la spiaggia è molto bella e bene tenuta ed è lunga e sabbiosa. L’acqua è limpida e pulita, il fondale sabbioso.

Le Dune
La spiaggia è libera e il mare è aperto, costituito da alte dune che sono affiancate da una distesa sabbiosa. Per questo questa spiaggia è particolarmente indicata per chi pratica surf, lo spettacolo è memorabile.

Lido Barcollando
Il lido sorge su di una lunga distesa sabbiosa e gode di molti servizi e divertimenti: tra questi un campo da beach volley, un bar, una discoteca, ma soprattutto tanti spazi verdi, tanto da risultare un oasi verde a ridosso del mare!

Lido Trappeto
La sabbia è chiara e fina e il mare limpido con riflessi smeraldo e turchesi, il lido gode di un ottima posizione e oltre alla vista sul mare, c’è anche un piacevole scorcio che dà sulle colline. L’accesso al mare è più che altro un percorso che porta dalla spiaggia al mare.

Lido Sabbiadoro
Il lido è immerso in un paesaggio maestoso e senza tempo: la costa degli Ulivi, offrendo un paesaggio suggestivo. È una struttura molto bella che offre diversi servizi nel pieno rispetto dell’ambiente, qui si trova anche un’area giochi per bimbi. La spiaggia è una lunga distesa sabbiosa, il mare è pulito e l’acqua è limpida e cristallina.

Lido Le Macchie
Il lido è molto ben curato e organizzato, sorge su di una spiaggia sabbiosa abbastanza ampia. Il mare è stupendo anche quando è agitato e qui, a volte, capita. La zona del bar-ristorante è completamente immersa in un’oasi di verde molto caratteristica e piacevole.

Lido Coccaro Beach
Questo Lido è un posto ricercato che cura ogni singolo dettaglio, sorge su di un tratto di spiaggia sabbiosa circondato da dune secolari, il tratto di spiaggia è molto lungo ed è l’ideale per passeggiare. Accanto a questo lido si trova anche un piccolo villaggio di pescatori.

Lido Marina Grande
La spiaggia di questo lido è sabbiosa e l’accesso al mare non è ostacolato da rocce e sassi come capita in altre spiagge limitrofe. Anche quando il fondo è roccioso, è levigato e non crea problemi. Il mare, che si svela soltanto dopo aver oltrepassato un piccolo varco che separa le tipiche dune, è cristallino.

Lido Pellerossa
La spiaggia è una distesa sabbiosa abbastanza ampia, pulita e ben tenuta, gli ombrelloni rimangono bene distanziati tra loro. Il mare è molto pulito e l’accesso non è difficoltoso.

Lido BelliFreschi
È uno degli ultimi lidi di Monopoli, situato quasi alla fine della località Capitolo, la spiaggia sabbiosa è curata e ben tenuta. Gli ombrelloni sono ad un passo dal mare, che è molto bello, e sono posti a una giusta distanza l’uno dall’altro.

Lido Baia del Sole
È un lido attrezzatissimo, quasi paragonabile a un villaggio turistico, la spiaggia è sabbiosa e ampia, il mare molto bello. Si può anche godere di zone di ombra molto ampie, un vantaggio soprattutto per i più piccoli.