Scoprire Monopoli dal mare: un’escursione indimenticabile

By | 8 aprile 2016

Per chi sogna una Puglia più autentica, quella che si può raggiungere solo dal mare, per chi sogna il vento in poppa, la brillantezza di acque che cambiano colore, beh Monopoli può offrire anche questo. Sono varie, infatti, le agenzie turistiche che organizzano escursioni in barca a vela. Spesso queste escursioni, con partenza dal porticciolo di Monopoli, comprendono la visita delle splendide grotte di Polignano a Mare, percorrendo il tratto costiero che parte da Monopoli. In barca si può scegliere anche di sorseggiare un buon drink con aperitivo, ammirando il tramonto, oppure di pranzare in barca, con piatti tipici e specialità marinare, a seconda dell’orario prescelto.

grotte-polignano-a-mare

Le escursioni che partono da Monopoli vi permetteranno di ammirare le bellissime e caratteristiche calette, dalla sabbia dorata e le meravigliose grotte della costa frastagliata di Polignano a Mare, grotte molto rinomate per la loro bellezza, che sono state scavate dalle intemperie e dal mare. Visitarle in barca dà la possibilità di ammirare i giochi di colore e di luce, che in questo luogo in particolare, sono unici. La più famosa è senz’altro la grotta Palazzese, citata anche nelle enciclopedie di Diderot e D’Alembert. Si tratta di un’insenatura alta ben 24 metri, che cade maestosamente a picco sul mare, un tempo era nascondiglio e un punto di approdo, ma dal 1700 divenne un’oasi naturale dove ospitare feste e banchetti e oggi, come a proseguire la tradizione, ospita un ristorante che sembra incastonato nella roccia.

L’escursione che costeggia Monopoli e Polignano a Mare, scoprendone i tesori naturali, le splendide spiagge e le grotte viene solitamente chiamata “La Costa dei Trulli” ed è proposta in due versioni, quella che si svolge in mezza giornata e quella che copre 8 ore.
Si viaggia alla scoperta di fondali meravigliosi e coste che, via terra sarebbero irraggiungibili, si ha anche la possibilità di fare un bagno al largo, immergendosi in acque dai colori a dir poco… emozionanti! Vedere le vele gonfiarsi, prendere tutto il vento possibile per andare verso il mare aperto è un’esperienza irripetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *