Le Masserie fortificate nelle campagne di Monopoli

By | 11 aprile 2016

La masserie fortificate erano e rimangono la piena espressione della cultura contadina di Monopoli e della Puglia in generale. La Masseria è un insediamento rurale tipico del XVI-XVII secolo a carattere agricolo e pastorale.
Eppure al di là di questo aspetto legato all’agricoltura e alla pastorizia le masserie nacquero senza dubbio a scopo difensivo; alla fine del Quattrocento infatti, dopo i ripetuti e violenti attacchi da parte dei Turchi alla città di Otranto, il re Carlo V decise di innalzare delle barriere per riuscire a difendersi, questo metodo difensivo venne attuato attraverso una cintura di torri di avvistamento e difesa, alcune delle quali furono costruite ex novo mentre, allo stesso tempo, vennero rafforzati anche i castelli e i torrioni già presenti (edificati precedentemente dagli Angioini).

masseria-luce-monopoli

Queste torri sono la base intorno alla quale sono andate sviluppandosi le Masserie, che erano situate in piena campagna, isolate dai centri urbani, in modo da difendere nel miglior modo possibile gli abitanti della città stessa. Queste strutture pur se costruite a scopo difensivo e, pertanto, funzionale furono edificate da artigiani e muratori di grande maestria, che rispettarono uno stile architettonico ed estetico ben preciso, lavorando la pietra e il tufo in maniera eccellente. L’equilibrio tra funzionalità e gusto, tra uomo e natura è infatti, evidente anche oggi che le Masserie hanno abbandonato il loro ruolo difensivo vestendo, spesso, i panni di strutture ricettive, completamente immerse nel verde e in grado di offrire una vacanza che è una riscoperta non solo dei sapori genuini ma anche del pieno contatto con la natura. Qui di seguito alcune tra le più belle.

Masseria Galleppa
La Masseria Galleppa è una struttura risalente al XVIII secolo e ricavata da un vecchio frantoio oleario, si trova immersa nel verde degli uliveti, un verde molto curato, è dotata di una piscina avvolta da ulivi secolari, dove rilassarsi dopo un’intensa giornata di scoperte e gite nella bellissima Monopoli o nei dintorni. La struttura, ora, è un Bed and Breakfast composto da stanze molto luminose e curate, che offre una colazione dai sapori genuini. Alla struttura è annesso, inoltre, un ristorante nel quale si mangia molto bene.

Masseria Luce
La struttura pur conservando le caratteristiche della Masseria, è stata modificata in modo molto raffinato per accogliere un Bed and Breakfast, immersa nelle campagne intorno a Monopoli, dista solo 5 km dal mare. Le marmellate offerte a colazione sono fatte in casa dalla proprietaria della struttura e le stanze sono fresche e accoglienti, in un’oasi di tranquillità.

S.D. Manchisi
Questa struttura risalente al XV secolo, è avvolta da ulivi secolari e da ciliegi stupendi e si trova in collina, offre pertanto, una vista panoramica spettacolare. La masseria è stata trasformata in un Bed and Breakfast, con stanze ampie, luminose e silenziose. I sapori della colazione sono quelli più autentici e tradizionali pugliesi, l’olio dal gusto intenso e leggermente amarognolo, la marmellata di limoni e le ricotte fatte in casa, aiutano ad assaporare appieno…la Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *