Le 5 migliori pizzerie di Monopoli centro

By | 29 marzo 2016

Qui di seguito troverete cinque pizzerie situate nel centro storico di Monopoli, un gioiellino pieno di viuzze, angoli stretti e scorci da fotografare. Così una sera d’estate, passeggiando in tranquillità, vi verrà voglia di una pizza di quelle gustose e particolari… questi sono i cinque posti che dovete assolutamente provare.

Monopoli - Pizzerie centro storico (immagine)

La Dolce Vita
La pizzeria si trova sulla bellissima Piazza Garibaldi, proprio vicino al porto. Il locale è semplice all’esterno e ben curato, all’interno è caratterizzato da alte volte ad arco, che contribuiscono a creare un’atmosfera elegante e piacevole. Per la cena c’è anche la possibilità di mangiare fuori (se il meteo lo consente ovviamente). La pizza è molto buona è caratterizzata dal doppio impasto è, quindi, di tipo “napoletano”, il menù presenta un’ampia scelta, per quel che riguarda le pizze, tutte originali, ricche di ingredienti e dall’impasto morbido. Si può anche gustare dell’ottimo pesce.
Indirizzo: Piazza Garibaldi, 29

Bufalina Reale
In questa pizzeria il forno a legna è a vista e la regina del locale è senz’altro la pizza, la scelta è ardua, vista le tante possibilità offerte dal menù, l’impasto è quello “napoletano” e dopo 96 ore di lievitazione è pronto per essere preparato. La farcitura della pizza è ricca e di qualità, nonostante questo la pizza rimane molto leggera e digeribile. Il tutto può essere accompagnato da ottime birre artigianali o da un buon vino, da scegliere tra quelli proposti sulla carta dei vini. Una particolare nota va alla mozzarella di bufala, da poter gustare nell’attesa della pizza…davvero squisita!
Indirizzo: Fra Girolamo Ippolito, 25

Pizzeria Ai Portici
Questo è un locale un po’ fuori dai grandi giri turistici e merita davvero. Non è molto grande per cui, soprattutto nel fine settimana è consigliata la prenotazione. La pizza è notevole, l’impasto “napoletano” con i bordi leggermente più alti, ma non in modo esagerato. Gli ingredienti sono di ottima qualità, vengono peraltro privilegiati i prodotti locali, dando così un tocco di originalità alle pizze, c’è anche la possibilità di scegliere tra diverse farine (kamut, farro, integrale ecc.). Ampia la varietà di scelta tra le birre, molte delle quali artigianali e ottimo rapporto qualità – prezzo.
Indirizzo: Via Milazzo, 26

Pizzeria Da Ciro
Il locale ricorda una tipica rosticceria, ma molto accogliente, i posti a sedere sono pochi, in estate c’è anche la possibilità di mangiare all’esterno, il rapporto qualità prezzo è ottimo e il coperto non si paga, ma veniamo alla pizza, che è ottima farcita abbondantemente e cotta al punto giusto. La scelta è ampia e il servizio talmente veloce che la pizza si può anche portar via. Una speciale menzione va ai panzerotti fritti e al forno che sono squisiti, tra le pizze il consiglio è quello di assaggiare la “Profumo di Bosco” con porcini, salvia e pinoli…un vero concentrato di bontà.
Indirizzo: Via Cappuccini, 59

Pizzosteria L’Isola che non c’è
Il locale è piccolo, accogliente e molto particolare, poiché ricrea un galeone fin nei più piccoli dettagli, il quale ricorda la storia di Peter Pan tanto che i nomi delle pizze sono gli stessi della favola della Disney. La pizza è molto buona, ben cotta e ben farcita con prodotti di qualità e freschi. La cucina è sana e naturale, c’è anche la possibilità di scegliere la pizza con impasto integrale, kamut e ai sette cereali. Per chi non fosse interessato alla pizza, il locale dispone di un’ampia scelta tra primi e secondi sia di carne che di pesce, che è fresco e ben cucinato. C’è anche la possibilità di mangiare all’esterno.
Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 47

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *