Il centro storico di Monopoli: un luogo di rara bellezza

By | 5 aprile 2016

Il centro storico di Monopoli, di origine alto-medievale è un vero gioiello, uno di quei posti in cui torneresti mille volte perché senti sapore di autenticità, dove si può ancora cercare uno scorcio emozionante al momento del tramonto, dove si incastrano alla perfezione tradizione e divertimento, sono molti, infatti, i locali e i ristoranti che si affacciano sulle piazzette fatte di sampietrini e dal sapore antico.

monopoli-centro-storico

Il centro storico di Monopoli è un posto armonico e pulito dove si rimane affascinati non solo dalla bellezza, ma anche dall’atmosfera. Sono presenti varie indicazioni per agevolare i turisti che si avventurano all’interno delle viuzze strette alla ricerca di scorci emozionanti o di un posticino in cui sedersi a sorseggiare un buon aperitivo. La vista del porto e del mare azzurro e verde e blu è davvero mozzafiato, è capace quasi quasi di sistemare una giornata storta, il porto è un porto commerciale protetto da due moli, la diga Tramontana e il molo Margherita. Sicuramente è un posto da godersi a piedi, passeggiando tranquillamente, fermandosi anche, a volte, persino emozionandosi.

Di particolare bellezza e maestosità è il Castello Carlo V, che sembra poggiarsi direttamente sul mare. È un edificio cinquecentesco costruito durante la dominazione spagnola in città. Nel 1600 venne ampliato e ristrutturato e si trasformò, da una struttura prevalentemente di difesa, ad una di tipo residenziale. Durante la prima metà del XIX secolo, poi, divenne un carcere e rimase tale fino al 1969. Per un periodo venne abbandonato e, oggi dopo lavori importanti di ristrutturazione e restauro, ospita eventi culturali quali mostre pittoriche, cinematografiche e fotografiche.
In pieno centro, poi, troviamo la Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia che è il Duomo di Monopoli ed è uno dei posti più belli della Puglia religiosa e storica; in completo stile barocco la Cattedrale presenta esternamente il campanile sul quale si possono ammirare le icone della Madonna e internamente si possono trovare splendide tele risalenti al ‘700. La Basilica è a croce latina e a tre navate, su quella centrale si trova una maestosa cupola, sono incredibilmente belli anche gli affreschi, che si trovano dietro gli angoli e che è impossibile non notare, ma anche la Cripta Romanica, il grande scavo archeologico e i sottorreanei visitabili al costo di 2 euro. Un luogo impossibile da dimenticare, dove colpisce ogni dettaglio.

Vista la presenza di tutti questi tesori risulta davvero impossibile passare a Monopoli senza passeggiare per il centro storico, senza assaporarne l’essenza, godendo della brezza che viene dal mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *